Articoli Di Giornale 1935 1936


Quatros Grandes Figuras

TORNEO DEL CINTURONE D�ORO
ORGANIZZATO AL LUNA PARK DI BUENOS AIRES

Buenos Aires Venerdi 15 Febraio 1935 Luna Park


Indetto il torneo per la cintura d�oro, insieme agli altri concorrenti ci sono: Fernandito e Bilanzone. (Fernandito) Antonio Fernandez cileno che aveva vinto con gli italiani Vittorio e Enrico Venturi e Landini Raoul.


Quatros Grandes Figuras


BIANCHINI Vince Contro SUAREZ

CON SUCCESSO DEBUTTO' MARIO BIANCHINI

Buenos Aires 16 Febbraio 1935 Luna Park


Con Successo debutt� Mario Bianchini

Ampiamente Vinse A Suarez Franco In Un Combattimento Violento BIANCHINI Vince ai punti con SUAREZ Franco a Buenos Aires, il 16/2/35 Il pugile italiano diede una magnifica impressione dei suoi mezzi, agendo con gran efficacia e splendido stile EL COMBATE:Il primo a portare su al ring Jos� Su�rez Franco i cui applausi che furono tributati Mario Bianchini quale divent� presente di immediato. Accus� il primo un peso del 61,900 kg. Ed il secondo 100 grammi meno. L� apertura della lotta Lei procur� subito ed un clinch sopravvenne incrociandosi le derachas. Quindi ci fu un finta di sinistro, e verso il fine del giro un emozionante scambio di colpi eccesso gli archi che levarono i primi applausi in forma clamorosa. Magnifica fu l'azione di Bianchini nella rovesciato seguente, perch� provoc� due forti cambiamenti di colpi e Suarez Franco f� mandato sulle funi, dove ricevette tre forti destre alla testa, riuscendo, a sua volta, replicare con un gancio che fece retrocedere agli Italiano. Azioni intense - la terza rovesciato fu, come le precedenti, violentemente disputata.

Bianchini prosegui forzando le azioni ed entr� con due nette destre, una di esse al mento che Suarez Franco accus� visibilmente, l'argentino, dopo essere andato a vuoto per due volte inizia con un gancio e subito incontr� la sua sinistra alla testa. Bianchini contrattacc� verso il fine e prese vantaggio collocando per tre volte il suo sinistro arriv�.Suarez colloc� nell' inizio del quarto giro una forte destra all'udito che Bianchini sembr� sentire.Non per quel motivo per� l'italiano di intensificare la sua offensiva, per� in mezzo sul ring fu toccato per un giusto uno-due di Suarez Franco, colpo che il pubblico accompagn� con sostenuto applauso. Il quinto round inizi� con Bianchini nell'attacco, per� due secchi colpi del locale lo contennero.

Con Successo debutt� Mario Bianchini

Ci fu azioni rapide per entrambi i parte, registrandosi due forti colpi di Bianchini che motivarono una ferita sulla bocca di Suarez. Domina Bianchini - La rapidit� nel suo movimento cre� ben pronto un visibile dominio del visitatore, ed fu cos� che nel sesto round nonostante l'impegno di Suarez, corrispose al visitatore il controllo delle azioni.Un forte destro di Bianchini prese alla testa il locale. Subito Lui registr� una successione di colpi brevi dell'italiano che disorientarono momentaneamente il suo rivale.Suarez pot�, con tutto, collocare la sua destra lunga e forte, e di immediato invi� con due ganci allo stomaco, senza potere, ciononostante, scontare vantaggi. Nel settimo round Suarez Franco prese l'offensiva nell'apertura dell'assalto pot� ottenere momentaneamente vantaggio con due lunghe destre alla testa. Dopo di un sostenuto cambiamento di colpi incalza distanza, Bianchini and� a punire, questa volta con sinistre lunghe che fecero retrocedere a Suarez Franco, Verso il fine l'argentino cerc� punire il fianco dell'italiano con un lungo swing di destra, senza evitare che Bianchini lo sorprendeva dopo con una sinistra giusta che prese con singolare forza alla mandibola. Il nono round fu un tanto lento, perch� entrambi gli uomini, erano sfiniti per

Ampliamente Vence  Suarez.jpg

lo sforzo impiegato, ma nel giro seguente, dopo di un colpo illecito dell'italiano alla nuca, Lui cerc� reagire a Su�rez Franco chi prese per due volte alla testa del suo rivale. Questo pot� trattenere un nuovo attacco dall'argentino mediante secche sinistre.Lui registr�, dopo, una successione di colpi brevi di Bianchini che, nell'offensiva, afferm� avere il fine del giro il suo massimo completo lavoro, mediante colpi brevi e secchi che crearono a Suarez una situazione critica vicino alle funi. Il pubblico applaud� l'intenso attacco di Bianchini che stette sul punto di riuscire la caduta dell'argentino. SUAREZ Franco In Difficolt� - Nell'undicesimo round Su�rez Franco reag� bene e fu il primo ad entrare al corpo con due colpi brevi di destra. Bianchini, a sua volta, pot� collegare la sua destra nell'abbozza ribasso e dietro un nuovo attacco di Bianchini Suarez franco si trov� a passare per una situazione difficile, potendo sorteggiare punizione grazie al suo indomabile abilit�. La ultima ripresa - Violentemente disputato fu la rovesciata finale. Entrambi gli uomini si combatterono con singolare vigore, ed anche se il migliore stato dell'italiano gli permise di mantenere il ritmo vivo e tenace della sua offensiva, non per quel motivo rinunci� Suarez di rispondere en�rgicamente. In mezzo allo schiamazzo del pubblico Lui lo salv� il gong finale in momenti che un spossante cambiamento di colpi metteva epilogo emozionante all'intenso raund. La sentenza del giuria decret� la vittoria di Bianchini, meritata, per certo. Tre momenti dell'eccellente combattimento di ieri sera: 1, vedi foto Davanti all'attacco insistente e penetrante del pugile italiano, Suarez Franco, rannicchiato, non deve aver altro rimedio di coprirsi totalmente 2, vedi foto La sinistra di Bianchini che accost� una sferzata al suo rivale, arriva come pienamente in questa opportunit�, al viso del coraggioso pugile creolo. 3, vedi foto diciamo Gi� che il pugile, straniero impression� in forma immemorabile dal primo momento, fino al punto di fare inutile la caratteristica combattivit� dal suo avversario. Punendo risult� una tromba, e nella difesa, come vedi qui, sembr� un consumato maestro.

BIANCHINI Vince contro SUAREZ

Buenos Aires 16 Febbraio 1935 Luna Park



Bianchini Contro il campione cileno Fernandito

Lo combatti arrejaron i risultati siguentes: M.Bianchini 61,800 venci� po punti a Jos� Suarez Franco 61,900;Gran Classe - Bianchini nel mezzo della lotta evidenzi� non essere un pugile che propriet� nell'offensiva sostenuta ed intensa le maggiori probabilit� di trionfo. Lui evidenzi� che al premiar il coraggio del pugile italiano nonostante persiste nel suo andamento di colpi non tiene gi� il fermo proposito di vincere per Knock out. Alla insospettabile resistenza dei pugni e conveniamo che tiene a vedersela con un avversario molto disposto e coraggioso. Allora senza pretendere essere mortifero con un solo colpo, concretezza a boxeur, evitando con rapide schivi e spostamenti, l'azione poco coordinata del suo rivale punendo senza tanta abbondanza, ma fermo e preciso. Con questo modo di variare � tanta l'impressione primiera che aveva provocato coi suoi continui carichi per apprezzarsi in quel pugile di stile. Bianchini come Bonaglia, Lui si present� davanti al nostro pubblico senza esibire il record prodigiosi al titolo alcuno. Lo precedeva una buono situazione nei giochi olimpici di Los Angeles, arrivato ai quarti di finale. Ed il certificato di prima serie come pugile professionale. C'era qualcosa che ci fa provare che siamo in presenza di un pugile d�eccezione.


L'ITALIANO MARIO BIANCHINI SUPERO' A SUAREZ FRANCO
CON VELOCIT� E TECNICA

Buenos Aires 16 Febbraio 1935 Luna Park Il Diario di Buenos Aires


Super� Suarez Franco con Velocit� e Tecnica

Finendo il match Su�rez Franco riconosce il trionfo del suo rivale Mario Bianchini All'unanimit� Fu Conclamato Vincitore l'Italico Bianchini La sentenza, proclamando vincitore all'italiano Mario Bianchini, fu ricevuta con applausi da parte del pubblico. In realt� l'italico aveva ampiamente vinto, tuttavia, in altre opportunit� altri pugili guadagnarono in uguale stile ed i membri della Giuria si incaricarono di comportarsi contro la legalit�. Ieri sera la giuria fu integrata per il Dr. �scar Vin�s, l'ingegnere Arturo Hoyo ed il signor Bartolom� Zanetta, quelli che diedero i suoi voti per il pugile italiano. Critica: come di abitudine, seguendo la sua norma imparziale, fa giustizia alla quale c'� subito da compiere esito la sua missione che comportava. Il pugile italiano ha giustificato abbondantemente che ha gran qualit�, La azione del pugile italiano Mario Bianchini fu eccellente dimostr� che � abile. Sa approfittare di tutte le opportunit� che gli sono presentate. In vario nel suo esito. A distanza si comporta con far certo. Usa in diretto la destra con es�to, come la sinistra in jabs.Nel "in-fighting" colloca con velocit� le sue mani per punire ai fianchi. In forma opportuna ubica l'uppercut breve di destra, sebbene con poca potenza, per� � sufficiente per segnare punti ed impressionare gli esperti. Nel momento intenso delle alternative, non sfugge la lite franca, ed assimila bene la punizione. Ripetute volte la destra di Su�rez Franco fece centro nella sua mandibola, senza riuscire a sottrarre la sua decisione. Possiede gran portata di energia. Ancorch�, Durante dodici rounds si mantenne in un treno violento senza dimostrare il minimo segno di stanchezza .E� un eccellente pugile. Non ha dinamite come per provocare il k.O. di un solo colpo, tuttavia � pericoloso per la sua tenacia il non cedere terreno fino a nei momenti molto critici .La vittoria che ottenne fu categorica. Non diete nessun margine affinch� accusasse i suoi difetti. Fu un rivale molto superiore. Super� in velocit� nella distanza ed una variazione di colpi al suo concorrente, dedicandosi nel suo debutto sui nostri rings, come un serio avversario del campione argentino della categoria leggero Alfredo Bilanzone. Su�rez Franco reapareci� despu�s di nuove mesi e mezzo, e se fu vinto di nuovo, rispose all'aspettativa svegliata nell'ambiente. Combatt� facendo onore al suo prestigio ben guadagnato di bello. Dal primo momento non andavo con rodei. Provoc� con decisione i cambiamenti di colpi, e nei momenti che le alternative gli erano sfavorevoli non Lui reclam�. Bianchini impression� in forma immemorabile per il suo notabile trionfo., l'italico ci diceva - : - Allora desidero di misurarmi col campione argentino A. Bilanzone, per dimostrare che ancora posso fare molto di pi� di quello che feci questa notte.


IL PUGILE ITALIANO HA GIUSTIFICATO
ABBONDANTEMENTE CHE HA GRAN QUALITA'

Buenos Aires 16 Febbraio 1935 Luna Park


Dimostr� La Sua Classe

L'attuazione del pugile italiano Mario Bianchini, fu eccellente dimostr� che � abile, sa approfittare di tutte le opportunit� che gli sono presentate. � variato nel suo esito. A distanza si comporta con riuscita. Usa in diretto la destra con certezza come la sinistra in jabs. In lui "in-fighting" colloca con velocit� le sue mani per punire ai fianchi. In forma opportuna ubica l'uppercut breve di destra, sebbene con poca potenza, ma quanto basta per segnare punti ed impressionare gli spettatori. Nel momento intenso delle alternative, non sfugge la lite franca ed assimila bene la punizione. Ripetute volte la destra di Suarez Franco fece bianco nella sua mandibola, senza riuscire a sottrarre la sua decisione. Possiede gran portata di energia. Ieri sera, durante dodici rounds si mantenne in un treno violento senza dimostrare il minimo segno di stanchezza. � un eccellente pugile, non ha dinamite come per provocare il k.O. di un solo colpo, tuttavia � pericoloso per la sua tenacia in non cedere terreno fino a nei momenti ma critici. La vittoria che ottenne fu categorico. Non diede margine affinch� accusasse i suoi difetti. Fu un rivale molto superiore, Supero in velocit�, in nozione di distanza ed in variazione dei colpi al suo concorrente, dedicandosi nel suo debutto, nel nostro rings, come un serio avversario del campione argentino della categoria leggero Alfredo Bilanzone. Suarez Franco riapparve dopo nove mesi e mezzo, e se fu vinto di nuovo, rispose all'aspettativa svegliata nell'ambiente. Litigo facendo onore al suo prestigio ben guadagnato di bello. Dal primo momento non cammin� con rodei. Provoco con decisione i cambiamenti di colpi, e nei momenti che le alternative gli erano sfavorevoli Lui non si scoraggi�. La sua nozione di distanza fallisco. Sbagli� spesso e fu superato in velocit�. Non c'� dubbio che il tempo. Il debutto del pugile italiano Mario Bianchini, nel nostro capitale, ebbe la virt� di attrarre un numeroso pubblico ieri sera sulla stadio Luna Park, impressionando bene per il suo notabile trionfo davanti all'argentino Jos� Suarez Franco. Le azioni furono favorevoli per il pugile straniero.


BIANCHINI Vince Contro BILANZONE

Buenos Aires 16 Marzo 1935 Luna Park


Dal giornale Una vos Argentina Chiara e Valienjte Domingo


BIANCHINI RATIFICO IL SUO GRANDE VALORE
VINCENDO AI PUNTI CON BILANZONE SCATENO' UNO STRAORDINARIO TRIONFO

Bianchini Ratifico Su Gra

Il match fu forte e di gran mobilit� in tutti i raunds, dimostrando il campionato argentino sentire il Suo allenamento del ring Come � stata la lotta e la ripresa di Alfredo Bilanzone e la brillante presentazione che stette al peninsulare Mario Bianchini nel suo match con Suarez Franco determinandone la presenza di un pubblico considerabile in alla Luna Park, Appena i protagonisti del Gran Match erano le 23.15 quando appar� in una delle diagonali che elevarono al ring il pugile italiano, una grande ovazione egli ricevette, quella che di immediato Lui intensific� quando Bilanzone fece il proprio oltre alle istruzioni previe, annunciato gi� il peso degli avversari Bilanzone 60.700 ks. Bianchini 62 - quell'arbitro diede ordine di cominciare la lotta alle 23.30. Il MATCH Il primo nella corta distanza affliggi son� il gong fu Bilanzone, quel tent� con una lieve sinistra. Insist� l'argentino con quello medesimo colpo, e dopo Bianchini colp� la sua destra forte alla mandibola. Verso il fine, il gioco brillante di Bilanzone acclam� i primi applausi che dopo si fecero ovazioni quando il locale entr� puliti e netti colpi di entrambe le mani che disorientarono il visitatore. La secondo rovesciato prolung� lo spettacolo dell'anteriore. La sinistra di Bilanzone cominci� a dirigere le azioni.Per tre volte il peninsulare fu contendo in secco, e dopo di una serie di colpi di Bianchini all'abbozza ribasso che furono molto applauditi, di nuovo il locale cominci� ad esercitare il controllo delle alternative. Con rapidi movimenti di torso e sinistri steps logr� Bilanzone sconcertare nuovamente al suo rivale, ed applicare colpi lunghi con entrambe le mani. Una Lotta Brillante Il terzo round mostr� a Bianchini come tenere in considerazione dell'inutilit� del suo pugilato. Per due volte l'italiano entr� con violenza, la sua destra alla mandibola. Bilanzone assimil� bene entrambi i colpi e pot� a sua volta punire nei fianchi con precisione. Facendo la media del giro ci fu un sostenuto cambiamento di colpi a mezza distanza che quello pubblica intensamente applaud�. Il round seguente offr� la stessa qualit� di buon pugilato. Bianchini prosegu� avanzando e lanciando i suoi colpi lunghi,

Bianchini Ratifico Su Gra

per� non pot� evitare che due destre nette di Bilanzone lo toccarono con giustezza nella mandibola. Quindi l'argentino insist� e puntando di sinistro al cuore, fu incalzato da un giusto cross di destra che

Bianchini applic� con singolare rapidit� e forza. Bianchini guadagna Il 5� Round. L'italiano comp� una magnifica performance nel quinto round. Per due volte castig� Bilanzone con punches di entrambe le mani, essendosi l'argentino portato fino agli archi, dove ricevette tre secche sinistre ed una destra al fianco. Quindi pot� Bilanzone recepire la serie di colpi che Bianchini gli inviava da tutti gli angoli, e rispondendo alla fine pot� trattenere la tenace offensiva del peninsulare con due secche sinistre a loda testa. La sesta ripresa fu attesa con visibile interesse. Bianchini decide di applicare nell'apertura del round, una lunga destra alla testa, e riuscendo ad accorciare distanzia, entr� per due volte al plesso solare con punches netti. Con tutto, Bilanzone and� a monopolizzare momentaneamente i migliori colpi verso il fine del round collegando la sua sinistra per tre volte al viso, ed applicare un rapido gancio di destra allo stomaco .Azione Equilibrata - Il settimo round fu equilibrato, "Colpo per colpo" pareggi� la consegna. Bilanzone applic� con efficacia la sua destra in colpi brevi, e Bianchini fu portato contro gli archi; per� di immediato l'argentino fu inviato verso l'altro estremo del ring in uguale forma. La lotta si fece brillante ed i punches si succedono applicato sempre con indiscussa qualit�, quello che provoc� il caldo applauso del pubblico. Nell� ottavo round mostr� la stessa caratteristica degli anteriori. Il ritmo intenso della lotta cre� un ambiente predisposto all'applauso, e le azioni trascorsero equilibrate e forti. Bilanzone pens� di contenere a Bianchini con secchi colpi di sinistra la cui precisione sembr� disorientare momentaneamente al peninsulare. Verso il fine della lotta Il nono e decimo rounds furono di azioni sostenute per entrambi le parti. Bianchini Lui eccelle nei suoi spostamenti, e Lui evit� molti colpi. Con tutto, il suo punches arriva frequentemente al corpo e la testa dell'argentino il cui lavoro di difensiva cominci� a risentirne per mancanza di gambe. Bianchini Lui si mostr� aggressivo nell'anteultimo round nella cui apertura entr� con due forti ganci di sinistra. Bilanzone da parte sua consegu� per due volte fare retrocedere al suo rivale con breve sinistre. Verso il fine del gong entrambi gli uomini si impigliarono in un intenso cambiamento di colpi in mezzo al ring. E nell�ultimo round: L'aspettativa del round finale sembrava lungo nel suo intervallo, mise la conseguente emozione. Questa ripresa mostr� ad entrambi gli uomini disposti alla lotta come nel primo assalto. Bilanzone invi� buoni colpi nel primo minuto, per� dopo Bianchini prosegu� la sua intensa azione e colloc� colpi di destra alla testa e allo stomaco con singolare efficienza, sorprese il gong, entrambi gli uomini castigandosi decisamente in mezzo al quadrato. La sentenza dichiar� conquistatore a BIANCHINI. Bilanzone che non fu l'ombre di altre, lancia un'aggressione veloce del pugile peninsulare s� evitato per Bilanzone La sua sinistra, per� l'italiano, sempre vigile, schiva bene che in questa occasione Lui si mostr� agile.


UN BILANZONE SENZA GAMBE

Bianchini Vince contro Bilanzone

Questa notte nello stadio Luna Park il cronista si avesse tomaio il disturbo di effettuare un'inchiesta prima del match tra del numeroso pubblico che aspettava la lotta di Bilanzone e Bianchini sicuro sarebbe arrivato ad una conclusione terminante rispetto a chi corrisponder� maggiore chance nella gran partita. Bilanzone era il favorito dei simpatizzanti. Si credeva nei valori dello straniero, si ricordava la performance che desse posteriormente nome al trionfo su Suarez Franco, per�, nonostante tutto, Alfredo Sabino, riceveva tutto il favoritismo del pubblico. Invece, assai distinto fu la cosa, arriv� l'ora del match i rounds, si and� succedendo alcuni ad altri alternati nei diversi alti e bassi che soffr� la lotta ed alla fine l'Italiano fu richiesto per quel l'arbitro ufficialmente sembr� legalizzare la decisione dei giurati. Tutte le previsioni di quel pubblico hanno fallito; Bianchini, grazie ad un magnifico ed emulatore sforzo, si era dato la soddisfazione di vincere niente meno che col maggior peso nazionale .Per molti che assistettero al combattimento, la sconfitta dell'uomo che attualmente ha tra i nostri la responsabilit� di difendere una categoria che fu invulnerabile per i pugili stranieri in tutto il tempo che il "Torido di Toreri" era duefio e sen�r, la vittoria del peninsulare fu come un bagno di acqua fria. Congestione dai piedi alla testa .La sorpresa si spiega. Bilanzone, che c'erano solamente cede posizioni davanti al crak cileno Sim�n Guerra fino alla data e quella causa di una sentenza convenzionale per molti, risultava qualcosa come un'uomo imbattibile nel nostro medio.Tecnico, veloce, scorrevole, di punch secco e giusto, intelligente, meticoloso, ed una serie di altre attivit� che esaltano il suo giuoco di ring.Fa eco anche presso pubblico al rosarino che non pu� prevedere che Bilanzone non "Avesse gambe per schivare ora le incessanti assalti del pugile straniero. Diamo un'occhiata al vincitore del combattimento, poich� in realt� � il vero eroe di questo commento. Forzoso � che diciamo, che il pugile italiano questa chiamata ad escalare le molte alte posizioni nei nostri rings. La sua vittoria di ieri di fronte al Campione locale, non fu prodotto della casualit�, La sua causa presa diretto delle sue magnifiche condizioni. Sebbene � certo che l'avversario che gli tocc� incontrare anche dispari � la stessa che vinse a Rialza, Escud� Enrique e Vittorio Venturi, che pareggi� due volte con Fernandito, eccetera... ci� non toglie che la sentenza di ieri il grado possa ostentarlo come il pi� pregiato trofeo per il suo carnet di professionista. Una rivincita pedina quelli del popolare ieri sera. Tutta � cosa di sperare..........si che ancora Bianchini non ci disse "arrivederci."


BIANCHINI Perde Contro BILANZONE

Buenos Aires 20 Aprile 1935 Luna Park


Bianchini Bilanzone La Rivincita

Mario Bianchini gode qui la pi� invidiabile delle popolarit� derivanti dai memorabili combattimenti da lui disputati con Franco Suarez e con il campione argentino dei leggeri Alfredo Bilanzone. Da vari anni nessun pugile ha avuto la notoriet� del romano. I suoi combattimenti hanno avuto a spettatori molti italiani residenti a Buenos Aires; la partecipazione degli italiani � stata tale che bisogna andare molto indietro con gli anni per ricordare qualcosa di simile come il memorabile incontro Bonaglia-Kid Charol. Tutti i records degli incassi di questi ultimi tempi sono stati largamente battuti negli incontri disputati da Bianchini, al quale i fantasiosi critici bonarensi hanno elargito l�appellativo di piccolo Bonaglia.

Pensate che, fatto nuovo negli annuali del pugilato mondiale, Bilanzone ha combattuto con i guanti di quattro once, mentre Bianchini ha dovuto calzare i regolamentari guanti di cinque once. Inutili sono state le giuste proteste del procuratore Marcel Durval, al commissario della riunione, per l�iniqua imposizione fatta proprio nel momento di iniziare il combattimento;le proteste di Dorval sono state

Bianchini Bilanzone La Rivincita

cos� accese, che � stato anche squalificato per un breve periodo di tempo. Con tutto ci�, il gran cuore e la grande tecnica di Bianchini hanno avuto modo di rifulgere ancora una volta di vivida luce. Sin dal primo colpo del gong, il romano ha scatenato una furiosa offensiva che, con il passare delle riprese, anzich� placarsi, � andata via via accentuandosi. Tra l�ammirazione dei connazionali ed anche degli sportivi bonaerensi, che pur vedevano vacillare il loro migliore ideale. I giudici non hanno esitato ad assegnargli la vittoria. La colonia italiana d� continuamente dei festeggiamenti, in onore del pugile romano, il quale per�, passato un breve periodo di completo riposo, si � messo nuovamente al lavoro in vista di nuovi ed importanti prove. Avendo battuto i migliori pesi leggeri, egli incontrer� il peso medio-leggero Fernandito.


BIANCHINI Vince Contro ESCUDE'

Buenos Aires 7 Luglio 1935 Luna Park dal littoriale del II 1935 fasc. 167


BIANCHINI Vince Contro ESCUDE'

Il pugile romano Mario Bianchini (kg.62) si � incontrato allo Stadio del Luna Park con l�argentino Emilio Escud� (kg. 61,200). Il combattimento, fissato in 12 riprese � stato movimentato sin dall�inizio. Bianchini � apparso in ottima giornata, tenendo in soggezione l�argentino che si � visto parecchie volte spinto fino alle corde. La lotta � stata violenta verso la fine, Bianchini � stato dichiarato vincitore ai punti.I giornali annunciano che il pugile italiano esordir� prossimamente nella categoria dei medio-leggeri, misurandosi con il pugile argentino campione della categoria, Landini.









BIANCHINI Pari Contro LANDINI

Buenos Aires 14 Settembre 1935 Luna Park


Bianchini Contro Landini al LUNA PARK Bianchini Contro Landini al LUNA PARK

LANDINI, realizzando un brutto match, impatt� col pugile italiano Mario Bianchini, Il campione argentino si preoccup� di schivar: Bianchini attacc� con insistenza, ma non seppe coordinare la sua offensiva davanti alla modalit� del suo rivale.Lui inizi� il primo round, con l'attacco di Bianchini, mentre che Landini girando a distanzia, con rapidi movimenti a capofitto, schivava bene i colpi del suo rivale, per rispondere con jabs di sinistra senza maggiore potenza. Un eccellente uno due che il campione argentino applic� nella mandibola dello straniero provoc� l'entusiasmo del pubblico. Di immediato l'italico corta distanzia ed in corpo tratt� di punire ai fianchi, per� fu annullato per il suo concorrente. Di nuovo invi� suo il nostro sinistra compatriota con esito nella mandibola dell'italico che contest� con uguale accerto ed ottenuto Landini ubic� un buon uno due nella mandibola di Bianchini che ripose con un'eccellente destra nello stessa fuggire. La lite divent� intensa. L'italico attaccava con inusitato brio e l'argentino, mantenendosi a distanza con molta dose che applicava l'uno due alla mandibola con giustezza. La ripresa fu di Landini. Nel secondo raund, i rivali usarono la stessa tattica, Landini con rapido spiazzamento, cerc� di annullare i colpi dell'italico,che scagliava con impeto ma con brutto azione di distanza. Gli spettatori seguivano le incidenze con interesse, dovuto alla mobilit� della azione. Il campione argentino seppe mediante il suo

Landini Inpatto Con Bianchini al LUNA PARK

azzeccato valore per la forma nitida di applicare l' uno due. Il raund � stato molto violento. Non c�� il minimo dubbio che la terza ripresa fu la pi� intensa del combattimento, Bianchini forz� le azioni dall'inizio, con tale decisione che lo fece varie volte ai reni per punire ai fianchi, debito a che inviava i suoi colpi troppo aperti per il cui motivo il referee l'ammon�. Landini, in magistrale stilo, applic� un uno-due alla mandibola dell'italico, provocando l'entusiasmo di quel pubblico. Da quell'istante la lite Lui torn� violento, ed i competitori litigarono con decisione, dando l'impressione che stavano disposti a definire il match in forma suggestiva. Vicino ad una corner neutrale, l'argentino al realizzare una schivata retrocede cadendo dal rotare, ma immediatamente Lui recuper�. Fino all'istante di suonare il gong, le azioni furono molto equilibrate, ed il pubblico applaudi ai rivali. L'italico in pieno attacc� Nel quarto round, Bianchini moltiplic� la sua offensiva. Attaccava di non dare tregua al suo rivale vedendo che se fintava troppo dava margine a che il campione argentino facesse il suo gioco con successo. L'attacco dell'italico fu energico, obbligando a Landini a che litigasse intensamente, poich� gli era impossibile boxear. Il pubblico segu� le alternative con entusiasmo. Lo straniero dedic� con speciale preferenza a punire ai fianchi mentre Landini a distanzia si comportava con pi� accorto, tuttavia non pot� evitare che Bianchini guadagnasse il raund. Nel quinto round, la lite ebbe un aspetto distinto. I pugili abusarono delle finte, provocando azioni monotone. Bianchini nell�attaccare verso il rivale, con la testa bassa, disturbando per tale causa al suo rivale, dando margine a che l�arbitro l'osserva. La ripresa fu para. Il sesto round risult� molto interessante.

Landini Inpatto Con Bianchini al LUNA PARK

Bianchini applic� il suo sinistro e destra ai fianchi, e ripet� i medesimi colpi nella mandibola, essendo applaudito per il pubblico. Poco dopo l�italico invi� la sua sinistra alla mandibola, ed allo stomaco, ed in forma rapida. Landini contest� col suo sinistro e la sua destra in diretto, alla mandibola dell'italico fermandolo, ripetendo gli stessi colpi in due opportunit� ma dando base a che il concorso l'incoraggiasse con pensiono. Da quello momento, il nostro compatriota estivo molto accorto si colloc� gli uno-due con accerto allo straniero che egli applic� un testata involontaria, essendo avvertito, per l�arbitro. La ripresa fu di Landini. Nel settimo raund litiga fu discussa. I pugili abusarono delle finte con stufa frequenza, dando margine affinch� protestasse quello pubblico delle tribune. Bianchini all'attacco con la testa bassa, applic� una testata. La ripresa fu para. Nell'ottavo round, si ripeterono le stesse scene. Il pubblico esigeva maggiore decisione. Le alternative furono opache e parevano stanche. Niente di importanza si segnala nel nono round. Landini mantenendo a distanza, girando, mentre che progressivamente l'italiano fintando, attaccava con poca nozione di tempo per evitare i suoi colpi. Nel decimo round, le scene furono identiche, per� quando mancava poco per finire la ripresa, i rivali cambiarono colpi con una violenza, provocando l'entusiasmo del pubblico. Il gong interruppe tale incidenza che fu para. L'und�cimo round fu lento, ed i rivali abusarono delle finte. L'ultima ripresa risult� per stile degli anteriore, bench� avesse alcuni cambiamenti di colpi abbastanza uguali. Le azioni fino all'istante di suonare il gong risultarono equilibrate.La giuria integrata per i dottori �scar Vi�as e Jos� Llauro resolverion dare match draw, (pari) in vista che dal settimo fino ad ed ultimo round, i pugili non ebbero efficacia nelle loro azioni. CAIO VINCERE Mario Bianchini si � dedicato tra noi col suo trionfo su Ra�l LANDINI. S'era cimentato quella consagrazione con un pareggio sullo stesso rivale e vinto bene davanti a Bilanzone e pareggiato con Fernandito. Vuole dire, allora, che Bianchini � buono senza giro. Il sabato vinse bene, pesi e le proteste del pubblico. Tra un pugile che si mantiene in combattimento attaccando bene, con volont� ed entusiasmo, ed un altro che si difende abitualmente, per� senza tentare cambiar l'aspetto del match, bisogna optare per il grande combattente e quello che mette massima tensione nella conquista del trionfo. Landini combatt� gli ultimi rounds.


BIANCHINI Pari Contro LANDINI

Da un articolo del giornale "El Grafico" del 21 settembre 1935


LANDINI AGISCE SOLO IN TRE ROUNDS

El Bravo Italiano Bianchini

Llen� di sorpresa a chi lo presenziarono, il combattimento di Landini con l'italiano Mario Bianchini. Poche volte si � visto ad una figura di qualit� sperimentare una decadenza tanto pronunciata dentro la stessa lite. Credo non sbagliarmi supponendo che la gran maggioranza di quello pubblico riunito nella Luna Park era andato fino ad ah� animato per il proposito di sapere tanto solo "fino a dove". Bianchini potrebbe rispondere alla superiorit� del campione argentino. In poche parole, quella gente fu� a vedere c�mo Lei lucia Landini di fronte all'europeo, E quella gente silb� alla fine strepitosamente, perch� Lei sinti� defraudata. L'altro prci�n di pubblico, quella che, avendo a Bianchini per favorito, non ignorava la difficolt� che anche questo raggiungesse il trionfo, silb� la sentenza, perch� entendi� che al suo idolo, simpatico in realt�, l'avevano spogliato della vittoria. E con tale nocino dell'armonia si unirono, nell'epilogo del match, quelli due sentimenti contrari, che si fecero ambedue un solo sibilo nel cui espressione sostenuta e Lei uniformi mezelaban le proteste e la delusione; il dispiacere dei "Bianchinistas" rispetto alla sentenza e la desillusion dei Landinistas" in quanto al comportamento del suo idolo. Se fu� brutto o buono la sentenza, lo discuto ma avanti che Landini cumpli� una performance inaspettata, il reconosco. Ma credo che non meritasse l'offesa di quella silbatina finale, tanto unanime, tanto seria, l'ombre che tante volte meravill� a quello stesso p�blico e lui brind�, oltre a qualit� nello spettacolo la satisfacci�n di menzionarlo come un esempio di quello che vale il box tra noi. Una silbatina che cay� deplorevolmente, sul ricordo di molti graditi, una silbatina, infine, che quello stesso pubblico, magari, Lei olvid� di sperperare, non gi� ad altri pugili fosse di forma, bens� a liti molto peggiori di questo di Landini con Bianchini.


PRINCIPIO PROMISSORIO

El Bravo Italiano Bianchini

Conoscendo le caratteristiche di entrambi i rivali ed il suo livello habtual nel secondo round si tenne la sensazione che il combattimento era definito in favore del locale. � che, realmente, Landini aveva iniziato il suo acci�n con una disinvoltura, velocit� e precisione ammirabili. Bianchini avanzando sempre in abbozza retta, era evitato con relativa facilit� per l'argentino e le risposte di questo arrivavano giuste, bench� non violenti; e nel gioco r�pido delle sottigliezze - schiva, punches sorprendenti, side-steps, tecnica ed intelligenza - Landini demostr�, soprattutto nel secondo round che non suolo saggio m�s che il suo avversario, ma lo realizzava alla perfecci�n.Di fronte ad un nemico che si presentava in forma tanto notevole, Mario Bianchini exhibi� la sua virt� migliore: l'amore

proprio.Non il desorent� l'acci�n brillante di Landini, n� gli fece variare in niente la sua tattica. L'iniciaci�n del terzo round, dopo due giri nella quale l'argentino aveva accumulato ampio vantajas, l'encontr� a Bianchini insistendo nell'attacco, cercando il rivale ed arrivando fino a lui con colpi che significavano punti, bench� fossero t�cnicamente imperfetti dato che la maggioranza i coloc� Bianchini coi guanti apertiDecadono Landini e lo spettacolo - Fino a terminare il terzo round che era stato ma equilibrato, seguiva anche l'impresi�n che Ra�l Landini andava a trionfar nel suo riscontro con Bianchini, in cernia ad un superiore bagaglio tecnico, m�s ampio dominio del ring e meglio riuscita, tanto negli spostamenti come nel contraccolpo. Per� fu� nel quarto giro quando inizio la retrocessione inaspettata. Senza la velocit� n� la giustezza di prima, come se fosse privo di training, comenz�, a cedere davanti all'offensiva di Bianchini, senza evitarlo con la pulizia del principio, unendolo molte volte, mentre decadeva visibilmente nel suo jiego di gambe. Da allora, fino al fine, non Lei vi� gi� al Landini dei primi rounds che attaccava schivando, bens� ad un altro meno veloce. Cedi� terreno molte voci ed in generale mostr� un stile distinto al suo di sempre, perch� Landini non � stato un uomo di accettare cambiamenti di colpi come quelli del sesto, nono e decimo rounds, m�s propri di un peleador senza classe che di un gran pugile egli � come. Le stesse situazioni, Landini li aveva risolte di maniera molto distinta, e con risultati molto favorevoli, nei primi giri. Quell'in quanto all'argentino. Bianchini, da parte sua, non mejor� quando Landini decay�.

Al porto Di Napoli Ritorno Argentina

Sigui� allo stesso ritmo con che iniziasse la lite, in modo che se in alcuni momenti entr� a dominare fu� ma per la defecci�n del rivale che per il suo superaci�n. Assente, durante quasi tutto il match, la qualit� caratteristica del campione nazionale, ed assentarsi anche l'emoci�n che ebbero altri matches di Bianchini, l'e3spectaculo perdi� le sue migliori attrattive, i ma attesi, per brindare, a sua volta, quelli cambiamenti di colpi fossero di programma. Il Pareggio - Se l'attacco di Bianchini fosse stato ma efficace e se incominciando la decadenza di Landini avesse notato in questo il proposito di sfuggire la lotta, io sarei in disaccordo con la sentenza ed assegnerebbe maggiori vantaggi a Bianchini. Ma, secondo la mia maniera di vedere le cose, dopo avere apprezzato il match in dettaglio ed in complesso, trovo che i due uomini che si misurarono il sabato furono valori perfectaamente equilibrati. E ma che per il processo delle effettivit�, accorderebbe il pareggio per l'evidenza della cosa negativa; nessuno dei due si fece niente. L'attacco di Bianchini fu� desiderio, abitudine o tentativo di andare avanti haciaa per stabilire una superiorit�, ma non pas� di quello, non ebbe efficacia. E se Landini ha in suo contro l'avere fatto meno per l'espect�culo, io non dimentico che durante tutto il match Bianchini non proporcion� una sola nota paragonabile con la quale brind� a quello pubblica l'argentino sulle tre primi giro, nelle quali l'europeo apareci� completamente dominato per il campione nazionale, arrivando ad equilibrare il puntaje nel resto della lotta, senza superarlo. Faccio queste considerazioni per esprimere la mia conformit� con la sentenza della giuria che sancion� un pareggio. Insisto, tuttavia, una volta ma in cui il risultato non mi sembra il ma importante di un match per la stessa cosa che � tanto relativo nel suo infalibidad. La cosa importante � lo spettacolo, aspetto nel quale questa lite di Bianchini, corretto sempre ed a chi lo sperano successi maggiori in Europa. E �, per ultimo, di somma importanza, l'inaspettato defecci�n di Ra�l Landini che il sabato perdi� il suo bagaglio di tecnica e di velocit� a partire dal quarto round e che a mio io dej� l'impresi�n che ancora non ha recuperato il suo meglio stato atletico e di salute. Il Landini di altre volte, il vero, era lo stesso dal primo fino all'�ltimo round e fronte a chiunque. Le liti di oggi - dovuto ad una leggero indisposici�n di Bilanzone, � rimasto posticipato il match di questo con Quadrini, si essendo confezionato il programma per questa notte sulla base di due combattimenti, nei quali Lei medir�n Francisco Favale con Antonio Sebasti�n e domenica Sciaraffia con Jos� Monasterio.


BIANCHINI Pari Contro FERNANDITO

Buenos Aires 14 Ottobre 1935 Luna Park


Mario Bianchini Domani Combatte Contro Il Campione Cileno Fernandito


Bianchini Contro il campione cileno Fernandito

Nel ginnasio del Luna Park sta terminando con i suoi collaboratori la preparazione per il combattimento tanto atteso contro il campione Transandino Antonio Fernandez (Fernandito). Abbiamo avuto modo di vedere il bravo, entusiasta atleta italiano al lavoro riportandone come in altre occasioni una impressione ottima. Bianchini � il pugile "stile 900" per l�aspetto, la prestanza, la sicura fiducia nei suoi mezzi e nelle sue forze, che si presenta sul ring non ha tentare la fortuna ma, ad imporre ai suoi avversari una superiorit� di stile , di tecnica e di schermaglie che tanto gli hanno giustamente valse le simpatie degli sportivi portegli. L�atleta romano sa che domani sera dovr� superare la prova pi� difficile di tutta la sua carriera che pur conta cos� brillanti affermazioni. Sa d�avere nel suo avversario cileno un campione di classe superiore che ha vinto in buona legge e vittoria con Enrico e Vittorio Venturi, oltre che Raoul Landini per citare solo qualcuna delle vittorie pi� importanti. Lo sa dotato di una scuola scintillante, di una scherma abilissima, ma non per questo lo teme. Qualunque sia il risultato di sabato ci diceva - sono certo di una cosa sola, di ben figurare, perch� getter� nella lotta tutto il mio entusiasmo nell�intento di coronare con il pi� ambito trionfo, la campagna sportiva da me svolta in Argentina.La stessa sicurezza abbiamo noi pure. Il bilancio dell�attivit� che appartiene a Bianchini non potrebbe essere migliore, vincitore di Suarez Franco, e di Escud�, vinse un match contro Bilanzone, pareggi� nel suo ultimo incontro con Landini, per questo il pubblico e critica lo dichiarassero vincitore.


BIANCHINI Pari Contro FERNANDITO

Buenos Aires 14 Ottobre 1935 Luna Park


Gli Avvenimenti Sportivi dal giornale italiano


Bianchini Contro il campione cileno Fernandito

La fama e la popolarit� di Mario Bianchini e di Fernandito richiamer� questa sera allo stadio del Luna Park una enorme massa di sportivi desiderosi di assistere al confronto tanto atteso di questi due atleti che si possono considerare fra i migliori attualmente in Buenos Aires. Tanto l�uno che l�altro si pu� dire che hanno acquistato l�attuale loro nome sportivo sul ring portegno, Fernandito dalla fine del 1932 quando batteva Peralta e pareggiava due volte con Bilanzone, Bianchini in questi ultimi mesi attraverso una delle pi� brillanti campagne, battendo il campione Suar�z, battendo Bilanzone 1 volta, e perdendo la rivincita, battendo Escud� e pareggiando con Landini campione Welters. Il cileno � nel pieno apogeo della sua carriera e l�Italiano, l�astro che � gi� assorto ma che ha compiuto solo un tratto della traiettoria per giungere al suo zenit. La valentia e la tecnica dei due avversari assicura uno svolgimento dei pi� emozionanti e pieno di brillo che tanto hanno entusiasmato il pubblico argentino che ama la boxe come manifestazione di bellezza, di forza e di coraggio.


FERNANDITO E BIANCHINI SONO QUALIFICATI PER
DARE QUESTA NOTTE UN BUON SPETTACOLO

Buenos Aires ( Luna Park )


Offre Prospettive di gran attrazione il match di questa notte


Bianchini Contro il campione cileno Fernandito

Fernandito e Bianchini due valori di eccezione, offrono vera scuola di buon pugilato nel ring della Luna Park.Il nostro ambiente boxistico ha servito, in molte opportunit� di giusto mezzo di consacrazione per, ma di un pugile straniero, I valori argentini, che sono molti, contribuirono ad elevare la piazza locale ad un piano elevato dentro il consenso mondiale ed al primo, senza disputa, di Sud America, di tale maniera che elementi di altri paesi videro aumentare o forse iniziare i suoi prestigi sviluppando splendide campagne tra noi. Fernandito, per esempio, era una promessa per i cileni. Dalla sua Patria ed una volta che Vicentini e Loayza potevano darsi come definitivamente eliminati, ero guardato come il futuro contendor - e vincitore, pensavano - di Giusto Suarez, alla ricerca del quale decise un giorno a venire a Buenos Aires. Tuttavia, quando Fernandito arrivo gi� il Toro di Mattator era passato alla storia e dovette accontentarsi di affrontare il campione argentino Victor Rialza a chi deterr� in forma categorica. Valore Di Eccezione - Affrontato dopo altri grandi pugili locali. Fernandito segu� offrendo lo spettacolo della sua classe indiscutibile. Ha due pareggi con Bilanzone e consagrag� trionfi su Giacinto Inverno e Ra�l Landini e bench� questo lo vinse a sua volta, gi� il fatto di essere imposto al migliore stilista argentino in maniera terminante la capacit� del cileno. �, non ci sono dubbi, un valore di eccezione che il pugilato argentino ha visto alzarsi a passi tanto ingigantiti come sicuri.


IL CASO DI BIANCHINI

Bianchini Contro il campione cileno Fernandito

Mario Bianchini, da parte sua, era un pugile che arrivava dall'Italia con discreti titoli, Lui si sapeva essere buono - ragione fondamentale del suo viaggio a questa - ma sorprese vederlo rendere tanto quanto suppongono le sue vittorie contro Bilanzone, Suarez Franco ed un pareggio di fronte a Landini che molti considerano anche un trionfo, pes� la sentenza draw. � un altro caso di consacrazione in rings argentini, perch� non chiunque pu� esibire un record dove figura performances di tanto significato. Abbozzata a grandi tratti la personalit� di Bianchini e Fernandito, sorge l'evidenza che, affrontandosi ambedue, devono produrre una lotta di attraente sensazionale. Se individualmente le prove di qualit� sono molte, non pu� supporsi che confrontandosi tra se diminuiscano il rendimento abituale. al contrario, la logica dice di un superamento che far� le lusinghe, questa notte, di quello pubblico che accorrer� alla Luna Park. Fa parte il combattimento che s'occupa della serie realmente straordinaria che pensa di offrire nella nuova stagione l'impresa che sfrutta il locale menzionato. Non pu� chiedersi niente migliore in peso welter, perch� i rivali costituiscono la cosa migliore della sua categoria che si trova attualmente tra noi.


BIANCHINI Pari Contro FERNANDITO

Buenos Aires 12 Ottobre 1935 Luna Park


Bianchini Contro il campione cileno Fernandito

Il doppio campione cileno Fernandito e l'italiano Mario Bianchini pareggiarono in dodici rounds. La decisione della giuria non era conforme a nessuno dei due. Poco disposto l'italico rientr� alla sua patria. Nell'anno in corso fu contattato per il prom�tor Jos� Lectoure. Lui si present� davanti a Ra�l Landini, pareggiando in dodici raunds. che il cambiamento di clima l'aveva pregiudicato; di accordo a tali parole non � avventuroso pronosticare che questa notte Lei comporter� nella stessa forma che lo facesse nella stagione di 1935 dove Lei si rivel� come un welter di gran qualit�. Fernandito fa poco realizz� un brandello per il Pacifico. Di imporsi in tutte le sue presentazioni, giustificando il suo prestigio ben conquistato in Sud l'America. Egli � in condizioni fisiche eccellenti, e il morale che possiede � notevole. Sta in condizioni di realizzare una delle sue migliori attuazioni. La rivincita tra i citati pugili ha prospettive di essere intensa e splendida.


BIANCHINI Vince Contro LANDINI

Buenos Aires 16 Novembre 1935 Luna Park


UNA RIVINCITA ATTESA PER L'INCLINAZIONE FARANNO QUESTA NOTTE LANDINI E BIANCHINI

Entrambi il Pugile possono disputare un gran match i pugili sono abili per il combattimento e possiedono buona scuola


Bianhcini Landini La rivincit�

LO SPETTACOLO Questa notte si replica nello stadio Luna Park uno di quegli incontri che tanto spesso seppero offrirsi nella stagione ultima e che nell'attuale hanno cominciato ad insinuarsi come logica, conseguenza dei programmi realmente eccezionali che ce compie in quello popolare stadio. Osiamo fare l'affermazione anteriore perch� un'altra cosa non pu� sperarsi di una riunione che ha per base la lite tra l'italiano Mario Bianchini ed il campione argentino di peso semimediano Ra�l Landini. Tutti e due raffigurano attualmente tra i massimi elementi in attivit�, in modo che lo scontro tra essi promette derivare da quelli che segnano epoca tra i nostri simpatizzanti, attenti sempre a rispondere ampiamente quando sono offerti loro numeri di tanta attrazione.IL COMBATTIMENTO ANTERIORE Sar� questa la seconda volta che si trovano in un stesso ring i pugili menzionati. Si misurarono gi� anteriormente - fu a met� di settembre ultimo -, e la lotta incalz� caratteri distaccati, contribuendo a rialzare la gi� devota figura del peninsulare che logr� mettere in seri guai al campione locale. Conosciuto la sentenza che accord� un pareggio, furono numerosi gli spettatori che fecero sentire la sua protesta, perch� capivano che Bianchini aveva ottenuto vantaggi. In ogni modo, pure essendo giusta la decisione delle giurie, non � dubbio che l'antecedente � altamente meritorio rispetto all'italiano, per quanto la valeva indiscutibile di Landini accorda tacitamente alta categoria al pugile che riesca ad impiegarsi in un stesso piano con quello.Campana Distaccata non � quello l'unico intitolo valido che presenta Bianchini, dobbiamo ricordare che debutt� tra noi accreditandosi il trionfo niente meno che contro Alfredo Bilanzone, campione argentino di peso leggero, che appena nella match rivincita, ed oltre a produrre una performance straordinaria, continu� ad imporsi al suo avversario anteriormente fortunato. Dopo, questo ultimo si imporsi ad Emilio Difesi, e, inoltre, ostenta un pareggio con Fernandito, egli quale � gi� molto dire rispetto ad un uomo che leg� al paese preceduto solo per discreti antecedenti. Qui, a Buenos Aires, � dove si � affermato definitivamente.LOTTA TECNICA ED EMOTIVA Tutti quelli detalies � d'accordo in affermare che il match di questa notte adquirir� contorni splendidi. Basterebbe ricordare il gi� menzionato combattimento anteriore tra gli stessi rivali per acquisire piena sicurezza a quello rispetto, perch� chi hanno potuto offrire un spettacolo come quello farlo in questa nuovo occasione. Sulle attitudini di Landini niente possiamo aggregare che il lettore non sappia in eccesso. Padrone di una tecnica purificata, fa la delizia di quello pubblico amante al buon pugilato che l'ha visto imporsi di fronte a qualificati oppositore con la scioltezza ed eleganza di un consumato campione. Da parte sua, Bianchini non pu� uguagliare le conoscenze tecniche dell'argentino, ma, invece, lo supera in combattivit� e forza, senza che lasci anche da parte le risorse di una scuola molto effettiva. Esiste, dunque, tutta la cosa necessaria affinch� il combattimento si sviluppi in una cornice dove non mancasse la nota classica n� la emotiva. ci Saranno per tutti i gusti, raz�n de mas per sottolineare la lotta come realmente eccezionale. Mario Bianchini impression� in forma immemorabile ai simpatizzanti e critici del nostro paese da quando fece la sua prima presentazione nel nostro rings., � un uomo che ha il dono di piacere e che conosce a menadito tutta la difficile scienza del pugilato, Oggi cercher� di ratificare l'impressione lasciata nell'anteriore match con Landini.


MARIO BIANCHINI
VINCE
IL TORNEO DEL CINTURONE D'ORO

Buenos Aires 21 Novembre 1935 Luna Park


Mario Bianchini Vince La Cintura D'ORO

Mi sono classificato al primo posto con quattro punti di distacco dagli altri concorrenti tra i quali ci sono: Fernandito e Bilanzone. (Fernandito) Antonio Fernandez cileno aveva vinto con gli italiani Vittorio e Enrico Venturi oltre che a Landini Raoul.


TAMAGNINI VITTORIO

LA VITTORIOSA CAMPAGNA DI MARIO BIANCHINI

Roma 24 Novembre 1935 Dal giornale "Il mattino d�Italia"


La Vittoriosa Campagna Di Mario Bianchini

Mario Bianchini prima serie della F.P.I. ha dato in questo anno di permanenza tra noi continue e lusinghiere prove del suo valore di atleta che lo hanno portato, pu� dirsi fin dal suo debutto, su un piede di eguaglianza verso tutti i campioni locali ed i pi� forti e quotati professionisti stranieri attualmente in Buenos Aires. Attraverso sette combattimenti disputati finora, ha dato con il suo disimpegno motivo d�orgoglio agli sportivi italiani al Plata che lo ricambiano col calore degli applausi e continue dimostrazioni d�affetto. L�atleta romano ha invero ben meritato. Giunto senza colpi di fracassa che molte volte servono a mascherare merce scadente si � imposto per questo unico motivo: perch� il giovane vale. E questo non lo diciamo solo noi italiani, che potremmo essere accusati di indulgenza e amore verso i nostri campioni, ma da pi� di 10 mesi lo vanno ripetendo concordemente i critici di tutti i giornali portegli che hanno avuto unicamente elogi per l�atleta italiano come applausi deliranti, calorosissimi le migliaia di persone che hanno presenziato i suoi incontri. Il trionfo prima ancora che dalla critica concorde gli � stato tributato dalla massa degli sportivi. Bianchini, con la sua svelta, elegante figura giovanile ha il dono di sapere riuscire simpatico di colpo e questa simpatia che s�irradia dal quadratole sere dei combattimenti va aumentando col trascorrere delle riprese in cui getta tutto il suo coraggio e tutto il suo entusiasmo. E� l�atleta inesauribile, che quando sembra finito sa trarre la sua volont� ancor di pi� dai muscoli nuove ed insospettate energie, ben guidate da una tecnica fine e personale, perch� Bianchini non lotta solo con i muscoli ma anche col cervello. Se a tutto questo si aggiunge una perfetta cavalleria, quali come a volte � dato vedere, si potr� ancor meglio comprendere come Bianchini sia riuscito, in cos� breve tempo, a conquistare quel posto che oggi meritatamente occupa nella stima degli sportivi argentini e nell�affetto di quelli italiani. Troppe volte la nostra penna � stata costretta a tacere per.....carit� di patria riguardo atleti dimentichi che all�estero occorre comportarsi con fierezza e dignit�, per essere degni di rappresentare lo sport italiano, mentre oggi scorre lieta sulla carta per tessere gli elogi di un campione che li merita senza riserve. E� bene a questo punto fare un breve bilancio delle sue attivit�. Ha vinto Suarez Franco, ha vinto il primo incontro con Alfredo Bilanzone, perdendo la rivincita, ha battuto Escud�; ha pareggiato con Raoul Landini e Fernandito, ha vinto da pochi giorni con Landini in un secondo match. E� questo un bilancio che onora e non si potrebbe desiderare migliore. Bianchini � attualmente in testa alla classifica del "Cinturone d�Oro"

La Vittoriosa Campagna Di Mario Bianchini

torneo organizzato dal Luna Park per i pesi Welter nei quali ha combattuto ultimamente non avendo trovato pi� avversari nei leggeri. Abbiamo incontrato come abitualmente l�atleta nel recinto del Luna Park, e gli abbiamo chiesto notizie per i nostri lettori. Abbiamo incontrato come abitualmente l�atleta nel recinto del Luna Park, e gli abbiamo chiesto notizie per i nostri lettori. Mi trovo nel miglior momento della mia carriera pugilistica. Sono lieto che attraverso il Mattino d�Italia le mie vittorie siano state apprese in patria, di dove mi � giunto con lettere di amici il plauso del segretario della Federazionee Pugilistica Italiana sig. Mazzia, anche del Presidente gen. Riccardi. Bianchini � stato indubbiamente il miglior pugile italiano di questi ultimi anni, che ha rinverdito gli allori conquistati dai fratelli Venturi, da Bonaglia, da Bernasconi e da Kid Frattini. Quando finita la sua campagna sudamericana, torner� in Italia potr� essere fiero delle prove qui fornite e con gioia ritornare col pensiero tra noi che lo ricorderemo sempre con gratitudine per i momenti di entusiasmo e di orgoglio che ci ha fatto vivere. E per oggi basta formulando auguri per i suoi prossimi combattimenti.Firmato P.G.


CAMPIONI CHE TORNANO DAL BATTESIMO

Roma 26 Marzo 1936


Campioni Che Tornano Dal Battesimo

Chi incontrasse per Roma, un giovane elegante e distinto, abbronzato come un gag� nel mese di agosto, non si meravigli per questo. E� Mario Bianchini, tornato da una settimana fa dal Sud America dove, per abitudine del globo, l�estate appena ora accenna ad andarsene. Anch�io guanti e soprabito ho avvertito il contrasto con questo tipo bruciato dal sole. L�ho incontrato ieri sera, Bianchini � il pugilatore pi� fine ed educato che abbia mai conosciuto. Voglio lanciare una proposta. Chiamiamolo il pugilatore gentleman.. L�appellativo sarebbe perfetto,l�America lo aveva in Tunnel il pugilatore gentleman la Francia in Carpentier, noi l�avremo in Bianchini. Questi parla con garbo e con convinzione del suo soggiorno sud americano durato oltre un anno. Otto incontri, sette vittorie ed un verdetto di parit�. E fra le sue vittime ci sono i Bilanzone, i Suarez, i Fernandito ed i Landini Pesi leggeri medio-leggeri, e medi perfino. Se una lussazione al piede per questa ragione � tornato in Italia non glielo avesse impedito. Bianchini si sarebbe battuto anche con Inverno, campione dei pesi medi.Questa la sua attivit� sud-americana che ha dello sbalorditivo. In nessun record dei nostri atleti gi� calcanti le pedane argentine, figura un corollario di grandi nomi cos� completo: Suarez e pi� ancora Fernandito e Landini. Un cappotto stupendo!... Ricordate Bianchini salp� dall� Italia ? Chi era allora? Un buon professionista che aveva battuto di un soffio Abbruciati, perduto con Morale e disputato buone prove con ottimi atleti, ma nulla di pi�. Oggi � un campione consacrato e temuto a battesimo dai rigs di oltre mare che hanno veduto passare da trionfatore questo modesto quanto valoroso figlio di Roma fascista! Mario Bianchini, con le realizzazioni ottenute, ci esonera da ogni postumo commento. Non resta che prendere atto che il pugilato italiano vanta un campione di pi� e rallegarcene!


PUGILI ITALIANI CHE TORNANO IN PATRIA
MARIO BIANCHINI NARRA LE SUE GESTA ARGENTINE

Dal giornale del 25 Marzo 1936 IV:


Mario Bianchini Narra Le Gessta Argentine

In ottobre, ritorno in argentina verso il campionato mondiale dei "leggeri"? dopo 14 mesi di assenza, ha fatto ritorno in Patria M.Bianchini,il brillante peso leggero romano, che in Argentina ha tenuto alto il prestigio del pugilato italiano riportando lusinghiere affermazioni. Bianchini � tornato senza troppo chiasso, cos� come era partito, ma quanta differenza dal Bianchini di un anno fa a quello di oggi! Allora egli era soltanto un buon professionista, adesso � un fuoriclasse, che ha mandato in visibilio le folle sportive argentine con combattimenti memorabili. Avuta notizia del suo arrivo a Roma, ci siamo recati nella trattoria di via Botteghe Oscure, di propriet� di pap� Bianchini. Vediamo l�ex campione d�europa dei dilettanti attorniato da una gruppo di parenti e di amici, ai quali sta descrivendo le sue gesta. Egli ci viene incontro sorridente. Non vedevo l�ora di rivedere i parenti e Roma, alla cui nostalgia ci dice Bianchini non si resiste! Buenos Aires � una grande e bella citt�, ma Roma, � Roma!! Pochi giorni prima della partenza, mi � stato proposto di misurarmi con Inverno,campione argentino dei pesi medi, il quale avrebbe accettato d�incontrarmi, ma a peso libero! Tuttavia non mi sarebbe dispiaciuto di disputare questo combattimento (Invierno non avrebbe pesato meno di 74 kg) se non mi fossi lussato il piede destro, lussazione dalla quale non potr� guarire prima di tre mesi. Dopo i successi ottenuti su Landini, gli sportivi argentini mia hanno affibbiato l�appellativo di "Piccolo Bonaglia". Il druentino ha lasciato gran ricordo di s�.


BIANCHINI Vince Contro BAUMGARTNER

Roma 30 Maggio 1936 Dal Littoriale del II 1936 fasc. 132


BIANCHINI TORNA A COMBATTERE SUI "QUADRATI" ROMANI AFFRONTANDO IL CAMPIONE SVIZZERO BAUGARTNER


Vince per KO all' 8� Raound


L�ATTESA PROVA DI BIANCHINI

Bianchini Torna A Comabattere Vince Contro Baumgartener

La notizia che Mario Bianchini sarebbe tornato a combattere sulle pedane romane, � stata presa con entusiasmo non solo dagli appassionati del pugilato, ma da tutti gli sportivi. Non poteva essere diversamente, del resto, quando si pensi che durante la permanenza nel Sud-America, Bianchini ha battuto i migliori esponenti delle categorie dei pesi leggeri e medio-leggeri. Per chi sa quanto sia difficile per un pugilatore la vita all�estero, le vittorie riportate da Bianchini, hanno quasi del prodigio, Fernandito, Bilanzone, Landini - per citare i pi� noti - che avevano fama di imbattibili, sono stati brillantemente superati dal tecnico peso leggero romano.Bene hanno fatto quindi gli organizzatori ad includere il nome di Bianchini nel programma della riunione di stasera. Suo avversario sar� il campione svizzero Baumgartner, che ha disputato con successo parecchi incontri e che in fatto di tecnica pu� disimpegnarsi ottimamente anche di fronte ad un atleta della classe del romano. Tuttavia, questi, che ha conseguito notevoli progressi, � favorito dal pronostico. Bianchini, che aspira a pi� importanti mete, ha intenzione, appunto, di dimostrare che le brillanti affermazioni ottenute in America sono da attribuirsi unicamente a vero e proprio valore.













BIANCHINI VINCE SU BAUMGARTNER
PER F.C. TECNICO ALL�8� ASSALTO

Bianchini Torna A Comabattere Vince Contro Baumgartener

Bianchini, al primo combattimento dopo il soggiorno in Argentina, ha accusato la lunga assenza dalla pedana. Mancanza di esecuzione. Le idee c�erano; ma al momento buono l�attacco, non sostenuto da buona scelta di tempo, si concludeva un po� a caso. Appunto a questa mancanza di precisione Bianchini deve l�essersi contusa la destra al quinto assalto sulla serrata guardia di Baumgartener. Questi � veloce e ben impostato, � apparso piuttosto delicato ed ha risentito dei colpi andando al tappeto un certo numero di volte. All�ottavo assalto l�arbitro, dopo averlo dichiarato "out" nettamente in piedi, ha poi giustamente rettificato con un verdetto di f.c. tecnico, cio� di arresto dell�incontro per manifestata inferiorit�. Bianchini sembra avere acquistato in Argentina buona nozione del gioco a mezza distanza, ch�� appunto la specialit� dei pugili platensi. Certe sue schivate di misura lo hanno mostrato. Peccato, come abbiamo detto che i colpi d�attacco fossero imprecisi ed appoggiati, invece che vibrati. Pietro Petroselli


IL F.C. DI BAUMGARTNER


Boxer Stilizzato

Bianchini di Roma, (kg.62,100) batte Baumgartner di Ginevra (kg.61,400) per f.c. tecnico all�ottava ripresa, arbitro: Petrazzi. Giudici Teodori e Leoni. Lo svizzero inizia con decisione; ma Bianchini risponde con molta energia ed efficacia. Il secondo assalto � pi� vivace. Baumgartner si difende bene: E� Bianchini, per�, che mena la danza. Nel terzo tempo, che si svolge di preferenza a media distanza, lo svizzero � pi� combattivo, ma i suoi colpi mancano quasi completamente di efficacia; mentre quelli dell�avversario sono pi� potenti.La quarta ripresa viene disputata prevalentemente a media distanza. Lo svizzero si fa aggressivo e tocca spesso di sinistro al viso; ma sul finire, una nutrita scarica lo invia al tappeto per un attimo.L�assalto che segue � pure ecc....



BIANCHINI Perde Contro TAMAGNINI

Roma 11 Luglio 1936 Perde Ai Punti 10 Raound


TAMAGNINI VITTORIO

BIANCHINI Perde Contro MICO'

Roma 10 Ottobre 1936 Perde Ai Punti 10 Raound